Che cos’è SmartCim

Che cos’è SmartCim

Innanzitutto va detto che SMARTCIM è un sistema integrato, unico al mondo, dedicato al monitoraggio dei consumi e alla regolazione degli impianti idronici che distribuiscono il caldo e il freddo negli edifici di medie e grandi dimensioni.

Il fisico britannico Lord Kelvin, che nell’Ottocento sviluppò l’omonima scala delle temperature, amava ripetere “If you can not measure it, you can not improve it”. Potremmo liberamente tradurre il pensiero in: “Monitorare i consumi consente di risparmiare energia.”
Pensiamo ai condomìni residenziali serviti da un generatore centralizzato, alle palazzine di uffici pubblici e privati, alle scuole, alle università, agli ospedali, alle strutture alberghiere, ai centri commerciali, agli impianti sportivi.

In questi contesti tramite SMARTCIM è possibile verificare, con l’utilizzo di un semplice software, eventuali anomalie riscontrate sull’impianto e ottimizzare i consumi inattesi o indesiderati.

Il rivoluzionario progetto, infatti, è in grado di modulare con precisione i flussi energetici di caldo e freddo, indirizzandoli unicamente dove sono effettivamente necessari. Così si abbattono le spese di gestione degli edifici e, conseguentemente, si riducono le emissioni nocive in atmosfera. Anche la Commissione europea ha riconosciuto la validità di tali innovazioni tanto che ha voluto, mediante il programma Horizon 2020, contribuire al progetto con un sostanzioso finanziamento.

Gli esiti dei test svolti incoraggiano ad affermare che installando SMARTCIM si ottengono eccezionali margini di risparmio. Anche fino al 40% sugli edifici particolarmente energivori. Finora tali risultati sul contenimento dei consumi del patrimonio edilizio esistente sono perseguibili a fronte di importanti investimenti di tempo e di denaro, che prevedono numerosi lavori di isolamento termico delle strutture edilizie.
Grazie a SMARTCIM è invece possibile dialogare via web con gli impianti e renderli più efficienti, poiché il sistema, con la sua rete di sensori elettronici, si integra facilmente con i componenti già presenti. Sostanzialmente si possono convertire agli attuali standard energetici i sistemi impiantistici presenti negli edifici, rendendoli intelligenti senza la necessità di sostituirli.

Il dettagliato monitoraggio delle performance energetiche eseguito da SMARTCIM rende l’utente più consapevole dell’utilizzo delle risorse necessarie a garantire il comfort termico, stimolandolo ad un comportamento più virtuoso. Inoltre questo Energy Information System favorisce la valutazione di ulteriori interventi redditizi indirizzati al risparmio energetico.

Adottare SMARTCIM, uno strumento fondamentale per la gestione energetica di un edificio, richiede un investimento moderatamente contenuto e ripagabile in breve tempo grazie al risparmio economico che ne deriva. In alcuni paesi, come ad esempio in Italia, è inoltre disponibile un aiuto fiscale, studiato ad hoc per i sistemi di building automation, che consente la detrazione di una buona parte delle spese sostenute.
L’installazione di SMARTCIM si traduce pertanto in un notevole risparmio in bolletta, senza scordare l’aiuto che diamo all’ambiente, perché l’energia più pulita è indubbiamente quella non utilizzata.

Privacy Policy