Secondo l’OMS oggi un decesso su quattro è da attribuire all’inquinamento globale.
“Il nostro clima sta cambiando. Molti gas che provocano i cambiamenti climatici sono inquinanti atmosferici comuni con impatti sulla nostra salute e sull’ambiente. Migliorando la qualità dell’aria si intensificano gli sforzi volti a mitigare i cambiamenti climatici e viceversa”. Così si esprime l’Agenzia Europea dell’Ambiente.
L’anidride carbonica, l’ozono, il metano, il particolato e il protossido d’azoto sono considerati “forzanti climatiche” perché rappresentano le principali cause del riscaldamento globale e dei mutamenti atmosferici ai quali troppo frequentemente assistiamo.
Le politiche ambientali dell’Unione Europea puntano su un’economia capace di competere grazie alla netta riduzione, entro il 2050, della dipendenza dai carburanti fossili, da cui conseguirebbe un abbattimento delle emissioni di gas serra dell’80-95% rispetto ai livelli del 1990.
Obiettivi così ambiziosi e responsabili sono ottenibili riducendo il fabbisogno energetico, ottimizzando il rendimento dei combustibili e sfruttando le fonti rinnovabili.
SMARTCIM, il dispositivo integrato di Cimberio che si installa direttamente sugli impianti di climatizzazione esistenti, riduce anche fino al 30-40% l’utilizzo delle fonti energetiche necessarie a mantenere il comfort termico negli edifici. Il sistema aderisce a quella filosofia delle buone pratiche necessarie per contrastare il progressivo aumento della temperatura terrestre (POST 1B). Non a caso già nel 2015, la Commissione Europea ha scelto di investire insieme a Cimberio nello sviluppo del progetto (POST 04); che è poi stato selezionato tra i top player che presentano l’avanguardia tecnologica europea al CES 2018 di Las Vegas, il più importante appuntamento mondiale sulle novità elettroniche che influenzeranno a breve i nostri comportamenti.
Per Cimberio si tratta di un impegno di primaria importanza, perché l’allarmante rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 2016 denuncia che il 92% della popolazione mondiale risulta esposto a inquinanti atmosferici che causano direttamente, ogni anno, circa 3 milioni di morti. Una cifra impressionante che indica come la qualità dell’aria sia diventata una delle più gravi minacce per la nostra salute. Lo stesso studio dell’OMS mostra però come decessi, malattie e disabilità possano essere drasticamente ridotti adottando misure ambientali sostenibili.
Con SMARTCIM il team di ricerca di Cimberio ha individuato un fondamentale ingrediente facilmente applicabile e utile a comporre una ricetta più complessa. Resta a ognuno di noi fare la propria parte per invertire la tendenza e ritrovare l’armonia tra sviluppo e protezione del nostro habitat naturale.