I principali attori mondiali dell’innovazione elettronica si incontrano a Las Vegas dal 9 al 12 Gennaio 2018.
Internet of Things, robotica, automotive, soluzioni high tech dedicate al mercato consumer, connettività 5G, energie alternative: questi i temi del Consumer Electronic Show di Las Vegas, che apre il nuovo anno all’insegna del futuro a portata di mano. Per l’edizione 2018 gli organizzatori hanno annunciato grandi novità. La più importante fiera internazionale del settore ospiterà per la prima volta, nei 2.5 milioni di mq della sua estensione, un’area interamente dedicata alle Smart Cities, e Cimberio sarà l’unica azienda manifatturiera italiana a rappresentare l’orgoglio dell’avanzamento tecnologico nazionale.
SMARTCIM è stato infatti selezionato dalla Commissione Europea tra i 15 migliori progetti da presentare. Dopo averlo cofinanziato tramite il programma Horizon 2020, la Commissione è rimasta particolarmente soddisfatta dalle potenzialità del sistema di monitoraggio e ottimizzazione automatica degli impianti di climatizzazione degli edifici che, grazie alle numerose innovazioni tecnologiche introdotte, massimizza il comfort climatico e raggiunge eccezionali obiettivi ambientali e di risparmio energetico.
Al CES di Las Vegas saranno presenti 4.000 espositori che accoglieranno 170.000 visitatori provenienti da 150 paesi per dimostrare che la tecnologia può davvero migliorare la qualità della nostra vita.
Attualmente oltre la metà della popolazione mondiale vive in zone urbane e l’ONU prevede che entro il 2050 diventino addirittura i due terzi. Ecco il motivo che ha spinto Steve Koenig, il direttore dell’evento, a coinvolgere l’Europa, dove gli sforzi compiuti per la conservazione dell’energia, per la salvaguardia delle risorse ambientali e per la riduzione dei rischi connessi al caos climatico sono infatti decisamente superiori rispetto a quanto si è fatto negli USA, dove ci si è concentrati soprattutto su trasporti e mobilità.
Cimberio S.p.A., affiancata dalla propria filiale americana, presenterà in anteprima internazionale i vantaggi derivanti dall’integrazione sugli impianti esistenti dei dispositivi che generano l’intelligenza aumentata gestita da SMARTCIM. I tecnici illustreranno gli incoraggianti risultati emersi dall’applicazione dei modelli matematici di simulazione dinamica eseguiti nel proprio laboratorio di analisi. Verranno inoltre presentati gli esiti dei test successivi all’installazione del sistema nell’edificio destinato all’ospitalità degli scienziati dello Space Center di Andøya, in Norvegia. Saranno altresì annunciate nuove prestigiose partnership oltre a quelle strette con l’azienda canadese Mnubo, leader nelle tecniche di data analysis, e con Enersem, spin off del Dipartimento di Energetica del Politecnico di Milano.