Qualche passo nel futuro insieme a SMARTCIM

Qualche passo nel futuro insieme a SMARTCIM

IoT, big data e smart cities favoriscono il risparmio energetico

SMARTCIM è un sistema modulare che si integra negli impianti di climatizzazione degli edifici. I suoi obiettivi sono molteplici: ottenere notevoli risparmi, diminuendo al contempo le emissioni nocive in atmosfera, regolare automaticamente i flussi energetici bilanciando la rete, e ottimizzare il benessere abitativo. Per giungere a questi risultati, i tecnici di Cimberio che hanno sviluppato il sistema hanno fatto qualche passo nel futuro.

SMARTCIM è un dispositivo, un vero e proprio “oggetto”, a cui si applica una tecnologia immateriale: i suoi componenti dialogano infatti tra loro grazie a un protocollo standard chiamato BACNET, in una logica di trasmissione dei dati che realizza quello che già nel 1999 era stato definito Internet of Things (IoT), internet delle cose. È l’evoluzione degli oggetti. Oggetti che si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare una molteplicità di dati tra di loro, accedendo a informazioni e interagendo con altri oggetti e altri sistemi, per giungere a una conoscenza aumentata, a nuove e inaspettate sinapsi ricche di ulteriori sviluppi. Un procedimento infinito di acquisizioni e miglioramenti.

Questo libero scambio di informazioni tra dispositivi include la raccolta, la gestione, e la distribuzione di una mole sempre maggiore di dati, un processo che viene complessivamente definito big data. La ricerca in questo settore si concentra sulle tecnologie e sulle strategie di analisi. Ma anche sulla generazione di architetture, cioè di strutture logiche e fisiche che stabiliscono le modalità di acquisizione, memorizzazione, accesso e fruizione delle informazioni. Negli ultimi anni la rete sta quindi passando dalla trasmissione immateriale dei dati a una comunicazione per così dire materiale tra le cose, e dalla raccolta di dati singoli e slegati, alla gestione di complesse ed eterogenee strutture.

Partendo poi dal rapporto tra entità o insiemi limitati, si passa all’integrazione di molteplici informazioni nei sistemi urbani, per dare vita alle cosiddette smart cities: città intelligenti in cui le infrastrutture e i servizi vengono implementati a beneficio dei cittadini. E uno dei grandi temi delle smart cities è il risparmio energetico, a cui si affidano la salvaguardia e il rispetto delle risorse ambientali.

Per questo SMARTCIM è già proiettato nel futuro, perché contribuisce allo sviluppo delle tecnologie legate all’IoT, partecipa alla raccolta e all’analisi dei big data e si integra perfettamente nell’architettura delle città intelligenti.

 

Privacy Policy