Chi è Cimberio s.p.a., l’azienda italiana che ha pensato SmartCim

Chi è Cimberio s.p.a., l’azienda italiana che ha pensato SmartCim

Immaginate il reparto di produzione di un’azienda. Grandi ambienti luminosi e funzionali in cui gli uomini e le macchine lavorano insieme. In un posto così nasce SMARTCIM, un progetto innovativo, a basso impatto ambientale per la regolazione automatica degli impianti termici. Sono gli stabilimenti di Cimberio S.p.A. a San Maurizio d’Opaglio e a Pogno, a pochi passi dal lago d’Orta, nel nord ovest dell’Italia, in un territorio in cui l’acqua da sempre accompagna l’attività dell’uomo.

“Il materiale con cui lavoriamo è principalmente l’ottone, che ti dà l’idea di essere solido, robusto, affidabile. A me piace pensare che nel corso degli anni lo abbiamo anche reso intelligente” dice Roberto Cimberio, CEO dell’azienda.

L’anno di fondazione è il 1957, il settore sono le valvole e la componentistica in ottone in ambito termoidraulico e per le reti di distribuzione di gas e acqua. Nei suoi sessant’anni di attività, il ricordo degli inizi è ancora vivo, ma si sa anche guardare avanti con curiosità ed entusiasmo. Gli addetti sono oggi circa 200, il fatturato oltre 50 milioni di euro. Ci sono 6 filiali estere che distribuiscono i prodotti in 77 paesi.

“Sono le sfide, gli investimenti e il coraggio di portare avanti idee nuove che ti fanno crescere, ma bisogna crederci. E noi lo abbiamo sempre fatto”, dice Renzo Cimberio, AD dell’azienda.

Dal Piemonte, Cimberio negli anni si apre dunque al mondo, ma sceglie di mantenere la produzione nei luoghi d’origine, perché si è fortemente convinti che tradizione, cultura aziendale, rispetto per le persone e per il territorio rappresentino il Made in Italy, garanzia di qualità riconosciuta. E la qualità è uno dei valori a cui Cimberio non rinuncia.
Ma non è l’unico.
C’è una grande attenzione per la sostenibilità: Un esempio? Le coperture di quegli stabilimenti sono dotate di moderni impianti fotovoltaici che producono energia elettrica, riducendo l’impatto sull’ambiente. E poi, anche se viene forse per prima, c’è l’innovazione, ovvero l’idea che soltanto investendo nella ricerca ci sia reale e concreto sviluppo.

“Sin dagli inizi abbiamo avuto rispetto dell’ambiente che ci circonda, la sostenibilità è un valore che perseguiamo anche con SMARTCIM” .

È da questi valori che nasce SMARTCIM. Ed è grazie a essi che il progetto è stato premiato con un importante finanziamento dalla Commissione europea, mediante il programma Horizon 2020.

Sì, perché l’Europa sostiene attivamente le piccole e medie imprese fortemente orientate al futuro come Cimberio. Ma non solo: Horizon 2020 segue l’azienda nelle diverse fasi dello sviluppo di un progetto innovativo, sostenibile e di qualità come SMARTCIM: dagli studi di fattibilità agli step principali, e cioè dimostrazione, realizzazione di prototipi e collaudi, fino alla fase di commercializzazione del prodotto.

Privacy Policy