Smart city: cosa sono e come SmartCim si integra con esse

Smart city: cosa sono e come SmartCim si integra con esse

Quando si parla di “smart city”, ci si riferisce a un insieme di sistemi di pianificazione finalizzati a ottimizzare i servizi e le infrastrutture urbane a beneficio dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni. In altre parole si parla di un utilizzo intelligente delle città.
È un risultato ormai possibile grazie allo sviluppo di sistemi di raccolta, analisi e distribuzione di quella grande quantità di dati che provengono dagli ambiti più diversi, dalla mobilità sostenibile al risparmio energetico, dalla sicurezza alla comunicazione in tempo reale.
Questi dati “arricchiti”, cioè elaborati e messi in relazione tra loro mediante la creazione di reti complesse, possono generare una nuova tipologia di intelligenza, in grado di auto-configurarsi, in maniera autonoma, in funzione del continuo mutamento delle condizioni generali e degli input ricevuti.

SMARTCIM, il sistema ideato da Cimberio S.p.A. per il monitoraggio dei consumi e della regolazione degli impianti idronici che distribuiscono il caldo e il freddo negli edifici, si inserisce perfettamente nelle strategie applicabili alle smart city.

Nella progettazione del sistema SMARTCIM i tecnici di Cimberio sono partiti dai dispositivi che contengono al loro interno una serie di regole e algoritmi classicamente utilizzati in campo idronico e finalizzati a modulare con precisione i flussi energetici per regolare il clima negli ambienti degli edifici esistenti.
Quando questi dispositivi iniziano a dialogare fra loro, mettono in atto strategie automatiche di ottimizzazione e di risparmio energetico, ottenendo un’intelligenza aumentata dell’impianto.
Ma non è tutto. Nel momento in cui la rete di dispositivi inizia a interagire con altri elementi propri dell’impianto, e non solo, l’intelligenza progredisce ulteriormente, perché si arricchisce di ulteriori informazioni. Pensiamo, ad esempio, al database storico delle condizioni metereologiche, o alle previsioni meteo sul breve e sul lungo periodo.

Si tratta di un organismo tecnologico che si può ulteriormente estendere e ampliare, se si decidesse di integrarlo con altri dispositivi e sensori presenti all’interno dell’edificio stesso, del quartiere di riferimento e della città nella sua interezza.
Grazie alla collaborazione con prestigiose Università e partner internazionali è possibile integrare le informazioni generate dal sistema SMARTCIM con gli standard più diffusi e i sistemi cloud più utilizzati al mondo, come quelli di Amazon, Microsoft Azure, Yandex o Google.

Essere un’azienda come Cimberio che aspira a fornire prodotti e servizi per il mondo delle smart city significa lavorare non soltanto sul risparmio energetico, ma anche su una visione più ampia dei benefici sociali e ambientali che ne derivano. Pensiamo al problema legato agli alti costi dell’energia e agli obiettivi che l’Unione europea e gli accordi di Parigi del 2016 (COP21) si sono posti per ridurre l’innalzamento del riscaldamento globale.
Attraverso SMARTCIM è possibile ottenere risultati finora insperati, ottimizzando in particolare gli edifici esistenti, che rappresentano una larga parte del consumo energetico.
Si tratta di un importante salto tecnologico verso il nostro futuro prossimo, e non sorprende perciò che la Commissione Europea ne abbia compreso appieno le potenzialità, finanziando il progetto di Cimberio mediante il programma Horizon 2020.

Privacy Policy