Come ottimizzare il comfort climatico degli edifici attraverso una capillare rete di controllo.
SMARTCIM rappresenta una rivoluzione scientifica. Un’idea innovativa, unica al mondo nel suo genere.
Il sistema di valvole intelligenti progettato da Cimberio utilizza un’avanzata tecnologia che, installata sugli impianti di climatizzazione esistenti, ne regola in automatico i flussi circolanti, portando a un notevole risparmio energetico e all’abbattimento delle emissioni nocive in atmosfera.
Potendo contare su una capillare rete di sensori capaci di rilevare istantaneamente le condizioni di funzionamento di un impianto termoidraulico, SMARTCIM trasmette i dati di temperatura e di portata dei fluidi, senza la necessità di cablaggi né di laboriosi interventi di adeguamento. Per garantire il comfort abitativo impostato il sistema adotta BACNET, un protocollo di comunicazione universale. Questo linguaggio standard dialoga con tutti i componenti presenti, adattandosi con facilità a eventuali futuri assetti impiantistici senza alcun vincolo legato al prodotto o al marchio.
I dati raccolti dalle sonde possono essere gestiti da remoto tramite un software intuitivo che ottimizza automaticamente le risorse energetiche – termiche ed elettriche – sulla base dei consumi rilevati e delle diverse condizioni di utilizzo dell’edificio. Il sistema è inoltre in grado di intervenire nel caso riscontri anomalie o comportamenti inattesi.
Il risparmio energetico può così arrivare anche fino al 40% su edifici particolarmente energivori dotati di impianti di vecchia generazione. Finora tali risultati sul contenimento dei consumi erano perseguibili a fronte di sostanziosi investimenti in impegnative opere di isolamento termico.
Il sistema di gestione dell’energia sviluppato da Cimberio converte agli attuali standard energetici gli impianti presenti negli edifici, rendendoli intelligenti senza la necessità di sostituirli e potendo spesso contare su aiuti fiscali statali studiati ad hoc.
In Cimberio la qualità è sempre al primo posto e gli ambiziosi obiettivi già raggiunti sono un incentivo ad andare ancora più avanti. In questi mesi, prima del lancio commerciale internazionale di SMARTCIM, l’azienda sta infatti raccogliendo i suggerimenti dei propri clienti per introdurre nuove funzionalità e testare il sistema in ogni condizione.