Conoscere in dettaglio i tuoi consumi aiuta a risparmiare energia

Conoscere in dettaglio i tuoi consumi aiuta a risparmiare energia

Pensate al display installato su tutte le autovetture di recente produzione. Il fatto di sapere istantaneamente che spingere sul pedale dell’acceleratore determina un certo consumo ci induce a cercare uno stile di guida più regolare, che permetta di percorrere una distanza maggiore a parità di combustibile. Numerose ricerche condotte dalle case automobilistiche confermano che l’installazione dei computer di bordo innesca comportamenti più virtuosi, e porta dunque a una riduzione dei consumi.

Allo stesso modo i nostri dispositivi multimediali, elaborando e interpretando una serie di informazioni quantitative basate sulle attività in esecuzione, ci consentono di stimare la durata della batteria o l’utilizzo delle risorse da parte del processore, portandoci a disattivare alcune funzioni non necessarie. Che cosa succede? È molto semplice: stiamo risparmiando energia.
Come vedete, molti dei dispositivi che abitualmente utilizziamo nella vita quotidiana sono dotati di software di controllo, che influiscono in maniera positiva sui nostri comportamenti.

È ciò che ha ispirato anche i tecnici di Cimberio, con il progetto SMARTCIM. L’idea è creare un sistema di gestione degli impianti termici che si comporti in modo non molto dissimile da un cittadino virtuoso, attento sia ai propri consumi sia alla salvaguardia dell’ambiente.

Grazie al monitoraggio costante di una serie di dati utili, sarà infatti in grado di intervenire in maniera istantanea, sulla regolazione degli impianti termici degli edifici esistenti e di nuova costruzione, ottenendo notevoli risparmi nell’utilizzo delle risorse energetiche.

Contenere i consumi di un bene prezioso come l’energia, modulando e ottimizzando efficacemente la distribuzione del fluido termovettore, significa ridurre le emissioni in atmosfera dei gas climalteranti, e quindi proteggere l’ambiente dagli effetti provocati dall’innalzamento delle temperature medie terrestri. Ma non solo: perché tutto ciò si traduce ovviamente in un risparmio economico da parte degli utenti. .

Monitorare per migliorare è il titolo di un libro dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, autorevole ente di formazione scientifica sui temi legati all’efficienza energetica in edilizia; il testo ci insegna a contenere gli sprechi energetici nelle nostre case, rendendoci consapevoli delle scelte che compiamo sulla base dei dati raccolti.
Monitorare per migliorare è la descrizione perfetta dell’idea innovativa alla base di SMARTCIM: l’attività di monitoring infatti rende il sistema informato, e permette interventi capaci di minimizzare gli sprechi senza rinunciare al comfort termico desiderato.

Privacy Policy