L’acqua, un bene sociale da tutelare

L’acqua, un bene sociale da tutelare

Forse non è un caso che SMARTCIM sia un’idea nata nel Piemonte orientale. È infatti un’area dell’Italia all’interno di un comparto industriale che ha fatto della gestione dell’acqua la propria vocazione.

Il distretto della rubinetteria del Cusio-Valsesia, di cui Cimberio è una delle aziende di spicco, è il più importante polo mondiale di trasformazione dell’ottone. Oltre un terzo della produzione nazionale e il 15 per cento di tutte le esportazioni di rubinetterie e valvolame in ottone e in bronzo provengono da questa zona. Si tratta di un cluster dell’eccellenza made in Italy, che rappresenta una grande opportunità di lavoro per chi vive sul territorio e un forte impulso alla crescita delle imprese.

Definito nel 2011 dal quotidiano La Repubblica “la Silicon Valley di rubinetti e valvole”, il comparto rappresenta una realtà industriale assai dinamica, che investe nella ricerca tecnologica e nell’innovazione dei processi e dei prodotti.

Cimberio si trova nel cuore del distretto, alle pendici del Monte Rosa e sulle rive del lago d’Orta, in un contesto di grande valore naturale e paesaggistico. L’attenzione per il territorio che l’accoglie, e l’importanza dell’acqua, la preziosa risorsa che ne rappresenta il core-business, sono una missione a cui Cimberio non si sottrae.

In un mondo in crescita demografica, e in cui costantemente aumentano i consumi e il fabbisogno idrico, è necessario pensare all’acqua come a un bene e ad una risorsa da preservare e, soprattutto, risparmiare. In molti infatti non esitano a definirla l’oro blu.

Ecco su quali basi nasce SMARTCIM, l’innovativo sistema per l’ottimizzazione energetica degli impianti termici sviluppato da Cimberio S.p.A..

E se in SMARTCIM l’acqua viene accuratamente dosata e modulata per evitare sprechi e dispersioni nell’impianto, a livello complessivo Cimberio ha fatto propri i concetti e la filosofia della Corporate Social Responsibility (CSR), la responsabilità sociale d’impresa.

Cosa significa in poche parole?

Entrata formalmente nell’agenda dell’Unione Europea nel 2000, la CSR è uno strumento strategico per rendere la nostra società più coesa e per armonizzare l’attività industriale con l’esigenza di proteggere l’ambiente.

L’impegno assunto da Cimberio verso la responsabilità sociale le ha suggerito di  integrare, nelle scelte aziendali e nello sviluppo del business, politiche e azioni volte alla tutela sociale e ambientale, individuando pratiche e comportamenti in grado di portare benefici nel contesto territoriale in cui l’impresa opera, in un’ottica di sostenibilità a tutto campo.

Privacy Policy