Nasce un professionista che non c’era

Sfoglia galleria
Risorsa 4
  • Nasce un professionista che non c’era
  • Nasce un professionista che non c’era
  • Nasce un professionista che non c’era

Con SMARTCIM nasce una nuova professionalità: quella dell’impiantista evoluto. Dotato di un know how in building automation, sarà in grado di adeguare gli edifici esistenti agli standard energetici previsti dalle normative e sempre più richiesti dagli utenti.

Intelligente e di facile installazione, SMARTCIM è il sistema sviluppato da Cimberio S.p.A. per ottimizzare la gestione energetica per la climatizzazione degli edifici, implementando i rendimenti di distribuzione e regolazione. Tramite l’innovativo protocollo di comunicazione BACnet, la rete di sensori e di valvole intelligenti del sistema dialoga con i componenti già presenti sull’impianto, offrendo una notevole quantità di dati sul suo comportamento. Si tratta di informazioni fondamentali per l’impiantista evoluto, che mediante un veloce accesso da remoto e un’intuitiva interfaccia grafica, può programmarli, consultarli e modificarli per ottimizzare il rendimento.

Per gli installatori si tratta di un’opportunità, ricca di prospettive di crescita, per aggiornare le proprie competenze idrauliche e per adeguarsi alla spinta innovativa portata dall’ingresso dell’elettronica e dell’informatica nella gestione delle reti impiantistiche.
L’analisi puntuale delle prestazioni degli edifici eseguita dal software di SMARTCIM permette infatti all’installatore di verificare con semplicità se gli impianti di climatizzazione raggiungono le prestazioni e i consumi previsti in fase di progettazione, semplificandogli il compito durante le laboriose operazioni per ottenere un ideale bilanciamento della rete.

Il monitoraggio in tempo reale stimola inoltre un comportamento virtuoso nella richiesta energetica dei flussi di caldo e freddo necessari per garantire il comfort termico negli ambienti, generando elevati margini di risparmio energetico.
Va detto inoltre che SMARTCIM si adatta facilmente agli impianti esistenti degli edifici di medie e grandi dimensioni (residenziali, ricettivi, terziari, scolastici, commerciali), consentendo la massima intercambiabilità dei componenti, senza incidere sull’omogeneità dello scambio dei dati. Quindi, con un po’ di logica di programmazione dell’intervento, l’idraulico potrà adeguare il sistema termico evitando l’interruzione completa del servizio o la chiusura dell’attività. In tal modo sarà ridotto al minimo il disagio per gli utenti senza inutili perdite economiche.

Privacy Policy