Acqua ed energia sono stati i temi portanti di ISH 2017, la fiera internazionale di riferimento per i professionisti del settore climatizzazione, energie rinnovabili e tecnologie per gli edifici, che si è svolta a Francoforte tra il 14 e il 18 marzo 2017.
Era il contesto ideale per presentare SMARTCIM, il sistema unico al mondo, sviluppato da Cimberio S.p.A., in grado modulare con estrema precisione gli impianti termici degli edifici di medie e grandi dimensioni, generando notevoli risparmi energetici.
Clienti e operatori del settore hanno potuto toccare con mano per la prima volta un prototipo di SMARTCIM, e assistere a una presentazione della nascita e dell’evoluzione del progetto.
“Quello che ha colpito chi ha visto SMARTCIM in azione” osserva Roberto Cimberio, CEO dell’azienda, “è la capacità di analisi della mole di dati che gli impianti forniscono, e che consentono di intervenire istantaneamente sulla regolazione e sui consumi”.
I sensori di cui il sistema è provvisto eseguono infatti una diagnosi continua lungo la rete impiantistica che distribuisce il caldo e il freddo negli ambienti.
Il valore di SMARTCIM è stato riconosciuto dalla Commissione europea con un importante finanziamento nell’ambito di Horizon 2020, e rappresenta un significativo passo in avanti verso gli obiettivi europei di aumento del 30% dell’efficienza energetica.
“È un risultato raggiungibile, se daremo fiducia alle tecnologie intelligenti” prosegue Roberto Cimberio, citando il rapporto ACEEE (American Council of Energy-Efficent Economy) del 2016, secondo cui l’Italia è al secondo posto per efficienza energetica nella classifica dei 23 paesi che consumano più energia.
“Un maggior controllo dei consumi e più risparmio energetico sono obiettivi concreti” conferma Andrea Chiarello, product manager di Cimberio.
Il primo prototipo di SMARTCIM, attualmente installato negli edifici del centro spaziale norvegese di Andøya, in Norvegia, lo sta dimostrando: “Abbiamo raccolto dati significativi in condizioni ambientali davvero estreme. Uno su tutti: il 28,64% di risparmio, con picchi del 70%. Se il pianeta chiede più attenzione all’ambiente, questa è la direzione giusta” conclude Chiarello.
Ma non è tutto, perché “quello a cui stiamo assistendo, qui a ISH 2017, ci mostra chiaramente come quell’enorme patrimonio di edifici esistenti potrà trovare nuova vita grazie alla riqualificazione dei vecchi impianti idraulici” sottolinea Giorgio Anselmo, Direttore Vendite International di Cimberio.
Una delle grandi rivoluzioni di SMARTCIM, infatti, è data dalla possibilità di eseguire operazioni di retrofitting del patrimonio edilizio esistente, adeguando i vecchi edifici agli standard energetici attualmente previsti sulle nuove costruzioni, con interventi poco invasivi ed economicamente sostenibili.