“Siamo al Klimahouse e presentiamo SMARTCIM, un progetto innovativo che consente di aumentare il risparmio energetico degli impianti di riscaldamento e di condizionamento”.
Sono le parole di Roberto Cimberio, CEO dell’omonima azienda piemontese che nel 2017 festeggia il 60° anno di attività.
Cimberio è tra le 460 imprese che sono state selezionate da una giuria per partecipare alla 12° edizione di Klimahouse: la più importante fiera dedicata al mondo dell’efficienza energetica in edilizia.
Dal 26 al 29 gennaio, 37.500 visitatori si sono ritrovati a Bolzano, nel nord est delle Alpi. Tra loro c’erano professionisti, tecnici, artigiani, studenti e utenti finali, tutti interessati alle tecnologie più innovative per abbattere i consumi energetici e migliorare la qualità della vita all’interno degli spazi abitativi.
Qui Cimberio ha avuto modo di illustrare i suoi sistemi per la sostenibilità in edilizia, come SMARTCIM, nonché quelli dedicati alla sicurezza in caso di eventi sismici.
L’architetto Alessandro Palazzo, consulente energetico dell’Agenzia CasaClima, ha spiegato che “SMARTCIM è stato ideato per integrarsi facilmente agli impianti termici degli edifici esistenti di medie e grandi dimensioni, dove potrà esprimere il suo potenziale nella riduzione dei consumi e nell’aumento del benessere abitativo”.
In fiera era presente anche il product manager di Cimberio, l’ingegner Andrea Chiarello.
“Parlare di SMARTCIM significa raccontare il punto più avanzato di un processo evolutivo che ha portato Cimberio ad aggiungere componenti elettroniche alle valvole tradizionali, implementandone le funzioni.
Pensiamo al bilanciamento dell’impianto: la regolazione dell’energia è un processo che con SMARTCIM viene semplificato, reso istantaneo e permanente”.
Lungo i 25.000 mq dell’area espositiva del Klimahouse si è provata la sensazione di essere nel posto giusto al momento opportuno. C’era la percezione di poter delineare con chiarezza la direzione in cui il mondo dell’edilizia, quella di qualità, sta andando e quali potenzialità è in grado di esprimere.
Per questo motivo rappresentava il luogo ideale per presentare SMARTCIM, un sistema innovativo, efficiente e a basso impatto ambientale, premiato con un sostanzioso finanziamento dalla Commissione europea.
Come ci ha spiegato Paolo Alliata, sales manager di Cimberio Italy, “SMARTCIM aprirà le porte a una nuova figura professionale: quella dell’idraulico con competenze tecnologiche. Per l’installatore si tratta di un’opportunità di crescita. Ha la possibilità di arricchire il suo sapere di strumenti e nozioni che lo porteranno a offrire risultati di qualità superiore nella gestione degli impianti”.