Chi ha detto che la storia di un’azienda non possa di per sé rappresentare la spinta a proiettarsi nel futuro? È proprio quello che accade in Cimberio S. p. A., un’azienda di riferimento nel mondo della produzione di valvole e componenti in ottone per il settore termoidraulico e delle reti di distribuzione gas e acquedottistica. Al suo interno è nata pochi anni fa un’idea estremamente innovativa, che ora sta diventando realtà.
Stiamo parlando di SMARTCIM, il sistema integrato per ottimizzare gli impianti termici di medie e grandi dimensioni sviluppato da Cimberio, attualmente in fase di sperimentazione nell’Andøya Space Center, in Norvegia.
“Uno degli aspetti che rende unico SMARTCIM è rappresentato dalla capacità di modulare con precisione i flussi energetici di caldo e freddo, indirizzandoli dove effettivamente servono, senza inutili sprechi” osserva il CEO Roberto Cimberio. Questo sistema è ideale per gli edifici esistenti, che possono essere rinnovati senza interventi invasivi, per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico e di efficienza che tutte le nazioni si sono date con gli accordi sull’energia attualmente in vigore.
Proprio la possibilità di migliorare le performance degli edifici esistenti, che sono molto energivori, ha rappresentato il principale motivo di interesse da parte della Commissione europea, che ha deciso di investire nel progetto attraverso il programma Horizon 2020.
Inoltre, potendo contare su un software gestionale di facile utilizzo e personalizzabile a seconda delle esigenze, il sistema consente una facile installazione e gestione da parte degli installatori.
Cimberio, fondata nel 1957, è tra le prime aziende a contraddistinguere i propri prodotti con un marchio, e sempre tra le prime, negli anni Sessanta, ad aprirsi alle esportazioni in Europa, negli Stati Uniti, e successivamente nel resto del mondo. Ancora tra le prime, intorno al 1970, a sperimentare e poi lanciare la produzione delle valvole a sfera. E sempre tra le prime, dieci anni dopo, a iniziare a dotarsi di certificazioni internazionali di qualità.
“Per noi fare ricerca non è una novità. Se devo ripercorrere la nostra storia, qualità, innovazione e sostenibilità sono sempre state alla base di ogni nostra attività, e questi valori non ci hanno mai abbandonato” aggiunge Roberto Cimberio.
Gli anni 2000 portano l’azienda a esplorare le tecnologie più avanzate, automazione e robotizzazione entrano nei reparti produttivi, insieme al potenziamento di ricerca e sviluppo. L’obiettivo è rendere l’ottone sempre più intelligente, passando dalle valvole di bilanciamento automatico all’utilizzo sempre più avanzato dell’elettronica .
“Come vedete, dunque, SMARTCIM nasce da un lungo percorso, che ci ha portati a guardare sempre verso il futuro. L’idea di fare innovazione continua è nelle nostre radici, noi ci crediamo profondamente e la promuoviamo con passione”.