In molti edifici il risparmio energetico può ridursi fino al 40%

In molti edifici il risparmio energetico può ridursi fino al 40%

I condomìni residenziali, gli edifici a destinazione terziaria e commerciale, gli alberghi, le cliniche, gli ospedali, le scuole, le università e gli uffici dell’amministrazione pubblica in generale sono alcune delle tipologie di immobili a cui è indirizzato SMARTCIM, l’innovativo progetto di Cimberio.

SMARTCIM si basa sull’idea di un sistema a basso impatto ambientale e di una tecnologia che, installata sugli impianti termici, ne regola in automatico i flussi, portando a un notevole risparmio energetico. È versatile e modulare, può essere facilmente adattato e installato su edifici esistenti e su nuove costruzioni NZEB, acronimo utilizzato per indicare gli immobili a energia quasi zero.

I sistemi integrati di gestione degli edifici e la domotica stanno entrando nelle nostre case. Pensiamo al controllo degli accessi, ai sistemi di allarme, agli impianti di illuminazione e stereofonici a cui accediamo in modo semplice e diretto grazie a un’interfaccia user friendly personalizzabile.
E il progetto SMARTCIM, prevedendo la gestione organica della climatizzazione invernale ed estiva degli ambienti attraverso il protocollo di comunicazione BACNET, si inserisce in questa logica, dove le tecnologie dialogano tra loro.
Tutto ciò permette di minimizzare gli sprechi senza rinunciare al comfort termico desiderato, mantenendo in circolazione solo ed esclusivamente la quantità di fluido necessaria a cedere o assorbire il calore richiesto.

SMARTCIM prevede un sistema modulare, in grado di comunicare con tutte le componenti installate sugli impianti esistenti. Non sono necessari complessi e dispendiosi interventi di adeguamento: è sufficiente un investimento contenuto che si ripaga rapidamente. È in tal modo possibile limitare notevolmente i costi di gestione degli edifici, anche fino al 40% sugli immobili esistenti caratterizzati da involucri disperdenti e da sistemi impiantistici obsoleti. Come? Grazie alla riduzione dell’energia dispersa dalle reti di distribuzione, e all’utilizzo di valvole intelligenti a velocità modulante, che diminuiscono l’elettricità assorbita.

In alcuni Paesi, si potrà inoltre beneficiare di detrazioni fiscali dedicate agli interventi di risparmio energetico. Ovunque in Europa i Governi stanno sensibilizzando i contribuenti verso un più consapevole utilizzo dei combustibili. Perché l’energia più pulita è quella non utilizzata.

Privacy Policy