Scegliere deliberatamente di essere sottoposti a meticolosi controlli, da parte di ispettori accreditati e indipendenti, fa parte della filosofia di Cimberio.
L’azienda che ha progettato SMARTCIM e pensato l’innovativo sistema integrato per la gestione degli impianti termici, è convinta infatti che le certificazioni rappresentino il riconoscimento del proprio sforzo di continuo miglioramento. È un gesto di attenzione nei confronti dei propri addetti, della qualità dei prodotti e in particolar modo del nostro pianeta e dello splendido territorio che ci ospita.
Cimberio S.p.A. può vantare l’ottenimento di ben sei tra le certificazioni più riconosciute al mondo. E SMARTCIM si integra perfettamente nel concetto di prodotto di qualità.
Cimberio è stata la prima azienda al mondo a ricevere la Certificazione Integrata PAS 99 che permette di gestire in modo integrato altre quattro certificazioni. Si tratta del primo protocollo di certificazione studiato per soddisfare i requisiti dei sistemi di gestione integrati. Una garanzia per utenti e investitori.
Nel giugno del 2009 Cimberio ottiene la Certificazione di Qualità ISO 9001. Il riconoscimento indica un atteggiamento attento nel produrre secondo elevati standard di qualità. Del resto il sistema di controllo qualità nasce in azienda già nel 1987 e si è dimostrato talmente efficiente che l’adeguamento ai requisiti imposti dalla nuova normativa è stato immediato e naturale.
La Certificazione Etica SA 8000 ha richiesto all’azienda un comportamento indirizzato a conciliare le proprie ambizioni di crescita con i fondamentali valori del rispetto nei confronti delle persone e dell’ambiente, dello sviluppo del territorio, dell’efficienza e dell’innovazione tecnologica.
I requisiti verificati hanno interessato temi importanti come l’attenzione alla salute e alla sicurezza dei dipendenti, la libertà di associazione e l’assenza di discriminazioni, la corretta gestione dei compensi e degli orari di lavoro.
Gli aspetti più legati all’ambiente sono regolati dalla Certificazione Ambientale ISO 14001, raggiunta da Cimberio già da qualche anno.
La certificazione assicura il rispetto di tutte le leggi dedicate alla salvaguardia dell’ambiente. Gli ambiti di verifica sono vari: dallo smaltimento dei rifiuti, al controllo della qualità delle acque e delle emissioni, fino all’inquinamento acustico.
Con la Certificazione Internazionale OHSAS 18001 Cimberio ha voluto regolamentare e verificare le condizioni di salute e sicurezza degli addetti sui luoghi di lavoro, compiendo un passo oltre la semplice applicazione della famosa legge 626 del 1994. Si tratta di un aspetto molto importante nella vita d’azienda, ogni giorno.
Nel luglio 2011 Cimberio S.p.A. ha ottenuto dall’istituto britannico BSI la Certificazione Internazionale ENERGY MANAGEMENT SYSTEM ISO 50001. Si tratta del primo standard universalmente riconosciuto relativo al sistema di gestione dell’energia, ideato per indirizzare le aziende a migliorare la propria efficienza energetica, favorendo le condizioni più adeguate per limitare il cambiamento climatico in atto.
Il bilancio d’esercizio e consolidato di Cimberio è assoggettato a revisione legale dei conti da parte di una società, la Ria Grant Thornton, che esprime un giudizio sulla correttezza di quanto elaborato e sul rispetto delle norme vigenti.
A ulteriore garanzia, per tutelare sempre di più i propri clienti, i prodotti Cimberio sono assicurati da Assicurazioni Generali S.p.A., contro i rischi di responsabilità civile, secondo le normative C.E.E. 85/374, riguardanti la responsabilità del fabbricante per qualsiasi danno derivante dall’utilizzo dei propri prodotti.