Le virtù dell’ottone

Le virtù dell’ottone

SmartCim è un sofisticato concentrato di parti meccaniche tradizionali e avanzati dispositivi elettronici. Ma alla base del progetto c’è qualcosa di virtuoso, l’ottone.

È una lega di rame e di zinco, materiali dalle eccellenti proprietà, tali da renderla duttile, malleabile, resiste egregiamente alla corrosione, e per le sue notevoli proprietà acustiche viene impiegata anche nella produzione degli strumenti musicali.

Potremmo dire allora che SmartCim, l’innovativo sistema di Cimberio per la regolazione degli impianti termici, funziona come un’affiatata orchestra di ottoni, in cui tutti gli elementi sono in grado di comunicare tra loro, con uno stesso linguaggio.

I dati trasmessi dalla rete impiantistica tramite un protocollo di comunicazione open source sono elaborati da un software che permette all’utente, da qualsiasi luogo si trovi, di intervenire facilmente per ottimizzare il comportamento dell’impianto di distribuzione del caldo e del freddo, ad esempio escludendo dal rifornimento energetico alcune zone e indirizzando i flussi unicamente dove sono necessari. Funzioni che consentono il raggiungimento di notevoli margini di risparmio energetico oltre alla riduzione delle sostanze nocive emesse in atmosfera.

Per Cimberio l’ottone è importante, perché è il materiale d’elezione, quello con cui da sempre lavora nella produzione delle valvole e della componentistica dedicata al settore termoidraulico, alla climatizzazione, alle reti di distribuzione gas e all’acquedottistica. È il materiale che garantisce la miglior qualità del prodotto a chi, come Cimberio, lo utilizza con familiare competenza. E lo fa con passione. Come lo sappiamo? Basta fare un giro negli stabilimenti produttivi, e l’occhio è subito attratto dalla preziosa lucentezza degli elementi in ottone lavorati con cura e disposti in file ordinate.

Per passare dalle prime valvole alla nascita di un sistema innovativo come SmartCim, capace di ottenere fino al 40% di risparmio energetico negli edifici particolarmente energivori, il reparto tecnico di Cimberio ha lavorato a lungo, e ha sviluppato una soluzione integrata. Ma l’avvento dell’elettronica e dell’informatica non ha certamente scalzato l’ottone, a cui Cimberio è particolarmente legata, lo ha semplicemente attualizzato e reso intelligente.

Privacy Policy