Sture Ombler: “SmartCim ci porta in un mondo che non c’era”

Quanto contano qualità e innovazione in Cimberio?
Quando abbiamo pensato a SMARTCIM il nostro obiettivo era ottenere un eccellente risparmio energetico per i nostri clienti, quindi il principio era sviluppare un sistema modulare e versatile, che garantisse una gestione intelligente e a basso impatto ambientale degli impianti termici.
‘Qualità totale’ è uno dei princìpi che Cimberio persegue da sempre.
E il finanziamento al progetto da parte della Commissione europea, nel quadro del programma Horizon 2020, rappresenta un importante riconoscimento di questo valore aggiunto.

Quale impatto avrà SMARTCIM sul mercato?
Nel Nord Europa siamo molto attenti alla qualità dei processi produttivi, e a quella particolare condizione che gli anglosassoni chiamano state of the art. È un concetto molto ambizioso e dinamico, perché quando in una particolare tecnologia si raggiunge il più alto livello di sviluppo poi si ha sempre il desiderio di andare più lontano.
Io direi che il progetto che abbiamo chiamato SMARTCIM si è spinto oltre, non solo per la ricerca tecnologica che rappresenta sicuramente il punto più elevato mai raggiunto da Cimberio, ma anche per l’impatto che avrà sul mercato.
L’intero settore si aprirà a nuove prospettive. Non esiste niente di simile: si tratta di un sistema complesso dal punto di vista tecnologico, ma molto semplice e versatile nell’installazione e nella successiva fruizione da parte degli utenti.

Quanto conta il mercato estero?
Cimberio è un’azienda interamente italiana. Anzi posso sottolineare che lo è con molto orgoglio. Tutta la produzione avviene nei due stabilimenti piemontesi di San Maurizio d’Opaglio e di Pogno, in un territorio incredibilmente bello e incontaminato. Però è anche un’azienda orientata al mercato estero, che rappresenta una buona parte del fatturato, con prodotti distribuiti in sessantacinque paesi.
Questo è un aspetto importante, perché il mercato estero è attento a un altro dei pregi di SMARTCIM: l’efficienza energetica degli edifici.

Qual è l’importanza delle prestazioni energetiche sul valore commerciale di un prodotto?
L’ottimizzazione dei consumi, la versatilità di applicazione, e soprattutto l’idea che grazie a questo sistema si compia un grande passo in avanti nella riqualificazione energetica degli edifici sono qualità che creano valore economico e sociale.
Senza dimenticare l’aspetto più importante: tutto ciò si traduce nella salvaguardia dell’ambiente naturale.
È una responsabilità che ogni azienda orientata al futuro dovrebbe assumersi.

Privacy Policy